Vi è mai successo di ascoltare una storia e scoprire che si intreccia con un’altra?
Parlare con Gabriella Fiumani vi farà scoprire che la storia della sua vita coincide con quella dell’erboristeria in Italia degli ultimi 45 anni: una storia che ha inizio con una riflessione sull’origine delle malattie e sulla loro prevenzione o cura con metodi naturali.
I ricordi affiorano uno dopo l’altro in una sequenza temporale precisa e si snodano attraverso le tappe principali di un’attività perseguita con un impegno a 360 gradi: l’iscrizione al corso per erboristi all’Università di Siena, le foto del corso di medicina tradizionale cinese all’Università di Chengdu, l’attestato del corso quadriennale in filosofia delle terapie naturali della Dornsbch di California.
E ancora: la presenza come relatore - unica erboristeria italiana - al congresso della Natural Products Expo Europe, i programmi sulle emittenti radiofoniche milanesi, le partecipazioni ai programmi televisivi, l’impegno nelle associazioni di categoria come presidente fondatore dell’Associazione Regionale Lombarda erboristi e consigliere della Federazione Nazionale Erboristi.
Dal 1977 Gabriella è titolare dell’Erboristeria Mediolanum, nata dalla ristrutturazione di una vecchia salumeria in via Volta a Milano. Dal 1995 la affianca suo marito, Franco De Simone, con cui, nel 1999, si è trasferita al civico 7 della stessa via e, contemporaneamente, ha rilevato una storica erboristeria aperta in zona Brera nel 1913. Anch’essa di tradizione familiare e chiusa dal nipote del fondatore, il dottor Novara.
Aperta alle novità – anche se si definisce una curiosa con cautela – e coadiuvata anche dal figlio, il dottor Lorenzo De Simone, nel 2023 si affaccia con determinazione al digitale: l’apertura di un ecommerce, insieme alla sede fisica appena rinnovata, per essere più vicina agli innumerevoli clienti che la seguono in Italia. E non solo.
Esperienza, una costante attività di aggiornamento e un capillare lavoro sulle erbe officinali, sono gli ingredienti che continuano a consentirle di stare al passo con il cambiamento e guardare al futuro con una certa serenità.
Lo sapevi che…
Gabriella Fiumani ha curato, dal 1978, una rubrica radiofonica su Radio Meneghina?
Inoltre: nel 1981, ha fatto parte del gruppo di esperti istituito dal Ministero della Sanità per lo studio del riordino del settore erboristico.
Dal 1982 al 2003 ha partecipato a diversi programmi televisivi nei palinsesti Rai e Mediaset: Verde Mattina, Uno Mattina, Buona Domenica con Maurizio Costanzo e Vivere Bene con Maria Teresa Ruta, per citarne alcuni.